Il centro antico? Il posto ideale per fare trekking

Anteprima della “Primavera per la Mobilità Dolce 2018” organizzata dall’assessorato alla mobilità sostenibile del Comune di Bitonto

634
0
CONDIVIDI

Primavera per la Mobilità Dolce 2018” è l’iniziativa, in programma dal 21 marzo al 21 giugno in tutta Italia, promossa dall’Alleanza per la Mobilità Dolce, che riunisce numerose associazioni, tra cui Legambiente, WWF, Touring Club e Italia Nostra, impegnate a sviluppare la mobilità non motorizzata.

L’interessante programma, a cui aderisce l’amministrazione comunale di Bitonto, prevede decine di eventi, in tutto il Paese, per chi ama pedalare, camminare, scoprire ferrovie turistiche ed immergersi nella cultura e nel paesaggio del nostro territorio.

L’assessorato alla mobilità sostenibile del Comune di Bitonto ha organizzato ieri, un’originale anteprima: una passeggiata tra i vicoli del centro antico.

La passeggiata è stata realizzata con la collaborazione delle associazioni Fare Verde, Cenacolo dei Poeti, Folkemigra, WWF Terre dei Peuceti, Bitonto da riscoprire, Anfi, Sass, e di numerosi quartieri cittadini.

Punto di partenza e di arrivo del percorso di trekking urbano, piazza Cavour. Tra vicoli e corti del centro antico anche l’offerta di brani folcloristici.

“La suggestiva passeggiata nel cuore più antico della nostra bellissima città – ha spiegato l’assessore alla mobilità sostenibile, Rosa Calò – è nelle nostre intenzioni il primo di una lunga serie di eventi, con i quali, grazie alla consolidata collaborazione delle associazioni e dei comitati di quartiere, diffondere la mobilità dolce, che si sposa alla perfezione con la conformazione urbanistico del centro antico, pregevole scrigno del nostro immenso patrimonio storico e architettonico”.

Foto di Massimiliano Robles