Il “lato oscuro” dei social media a Sapericena

L'impatto pervasivo della comunicazione in rete, nell'ultima serata della rassegna ideata da Primo piano, questa sera ai giardini pensili di Bitonto

Sull’onda del successo delle precedenti serate, appuntamento questa sera a Bitonto (ore 19,30 – giardini pensili – museo diocesano) con sApericena. La cultura a piccoli morsi, la rassegna organizzata da Primopiano.info, che si propone come un’esperienza di contaminazione e sconfinamento di culture, luoghi e persone. Un esercizio di collettivizzazione del sapere in cui la ricerca universitaria diventa pop, argomento di discussione tra i tavoli di un raffinato apericena, ogni volta personalizzato a seconda del tema scelto tra i più attuali e discussi del dibattito pubblico e accademico.

Il precedente appuntamento di Sapericena

Tema dell’incontro The Dark Side of Social Media. È innegabile l’impatto dei social media sulla società contemporanea, comprensibile solo come spazio sociale che mescola le esperienze del mondo non digitale con quello digitale. Spazio in cui non è più possibile risalire all’autenticità di ogni informazione ricevuta. Tra gli anfratti dell’interrealtà spesso si nascondono i disordini informativi, i cui potenziali effetti sono ben dimostrati. Un tema strettamente connesso con i disordini informativi e le dinamiche discriminatorie da essi causate è l’hate speech, che trova larga diffusione all’interno dei contesti digitali.

Quali sono, dunque, le strategie attraverso cui i social media possono amplificare atteggiamenti discriminatori e violenti? Come possiamo riconoscere questi fenomeni e utilizzare i social in modo consapevole e critico? Su questi temi si confronteranno Carmen Sportelli e Paolo Cicirelli, rispettivamente ricercatrice e dottorando presso l’università di Bari.

Al termine, come nelle precedenti serate, le interessanti e divertenti performance attoriali e musicali realizzate da giovani talenti con la regia artistica di Pier Girolamo Larovere

Sapericena è un progetto dell’associazione Realtà riVista, editrice di Primpiano.info, diretto da Mimmo Larovere, e realizzato con il contributo dell’amministrazione comunale. L’ideazione e la realizzazione è curata dai redattori Adele Porzia, Pier Girolamo Larovere, Davide Sette e Walter Larovere. La rassegna, di cui è main sponsor Schiraldi Costruzioni, si avvale del supporto tecnico di Power Sound Italy e della collaborazione della cooperativa Re Artù, pronta ad accompagnare, con l’acquisto di un biglietto ridotto, il pubblico (dalle 18,30 alle 19,30) in visita al Museo Diocesano. L’apericena a tema (consumazione libera) è ideato e preparato in loco da Smic Cafè.

Il dopo rassegna, con l’esibizione di giovani talenti

I relatori della quarta serata

Paolo Giovanni Cicirelli è dottorando in Scienze delle Relazioni Umane presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università di Bari “Aldo Moro”. Le sue principali aree di ricerca riguardano i media e social media, i processi di influenza sociale rispetto alla credulità e alla disinformazione online in età adolescenziale.

Carmen Sportelli è ricercatrice in Psicologia Sociale presso l’Università di Bari e dottoranda in Mente e Tecnologie nella Società Digitale presso l’Università Telematica Uninettuno. I suoi principali topic di interesse sono l’hate speech e la misoginia nei contesti digitali, in una prospettiva di prevenzione e intervento.