Un inno alla creatività delle donne

Da Azzurra Rinaldi a Francesca Mannocchi, passando dagli interventi di Marco Damilano e Sigfrido Ranucci, le "Conversazioni dal Mare" a Giovinazzo

L’edizione 2024 di Conversazioni dal Mare è un inno alla creatività e alla capacità d’innovazione delle donne. La rassegna, che aprirà i battenti venerdì 21 giugno nella pittoresca cornice del porto di Giovinazzo, sarà un’interessante occasione per conoscere le storie delle startup femminili pugliesi, insieme a voci illustri della letteratura e del giornalismo.

A dare lo start l’aperitivo dell’innovazione, un vero e proprio think tank dedicato alle giovani società gestite da donne, organizzato dal Balab – Centro per l’Innovazione e la Creatività dell’università di Bari. L’evento, incentrato sul tema Donne, startup e Pmi. Le storie pugliesi innovative che fanno impresa, consentirà di ascoltare le testimonianze di donne che stanno rivoluzionando il mondo imprenditoriale pugliese. A inaugurare questo spazio di confronto, Gianna Elisa Berlingerio, direttrice del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia, e Rodolfo Sardone, responsabile scientifico di CTE Calliope.

Tra le protagoniste dell’evento spiccano startup come Natura Humana, Apulia Kindi, Leb, Bigood, Foodu, ToBeAcceleretor, Green Organic Synthesis, Materfarm, B-ME, EPPI LAB, Cerchio, Sex jujube e Condozen. Insieme a loro, stakeholder di rilievo come Mariella Pappalepore (Planetek), Mariana Bianco (Caffècreme) e Marina Lalli (presidente nazionale Federturismo e vicepresidente vicaria Confindustria) e altre personalità di spicco del mondo imprenditoriale.

Seguirà l’intervento dell’economista femminista Azzurra Rinaldi, docente di Economia politica presso l’Università Unitelma Sapienza di Roma, che dialogherà con Angela Paparella su un tema cruciale: Come chiedere un aumento. Strategie e pratiche per arrivare dove vuoi.

Le giornate dedicate agli autori e ai libri si terranno a Giovinazzo dal 21 al 23 giugno e a Mattinata dal 12 al 13 luglio. Organizzata da Artemia nell’ambito della programmazione del Teatro Pubblico Pugliese, la rassegna è un faro nel panorama culturale pugliese estivo.

Avremo l’onore di ospitare autrici di grande spessore, donne che stanno lasciando il segno nel campo del giornalismo, inviate di guerra, esperte di economia e innovazione. Conversazioni dal Mare 2024 sarà un viaggio che ci porterà in due porti pugliesi, unendo territori legati indissolubilmente dal mare“, afferma Giulia Murolo, coordinatrice editoriale del festival.

Alla serata inaugurale parteciperanno Anabel Hernàndez Garcìa con il suo libro Emma, la regina del Chapo, seguita da Luca Bianchini con Il cuore è uno zingaro. Il 22 giugno, Andrea Piva presenterà La ragazza eterna mentre Valentina Mastroianni illustrerà il volume La storia di Cesare. Scegliere a occhi chiusi la felicità. La serata si concluderà con Francesca Mannocchi, inviata di guerra a cui sarà conferito il premio Conversazioni dal Mare, autrice di Racconti oltre confine. Conflitti e migrazione nei reportage di guerra, e con Sigfrido Ranucci che presenterà il libro La Scelta.

La giornata del 23 giugno inizierà con Gaia Tortora, figlia del celebre conduttore tv Enzo, che presenterà Testa alta, e avanti. In cerca di giustizia, storia della mia famiglia. Alle 21, Dario Fabbri parlerà di Geopolitica umana. Capire il mondo dalle civiltà antiche alle potenze odierne, seguito da Marco Damilano che chiuderà gli incontri con un libro che traccia la storia degli ultimi ottanta anni del nostro paese. Alle 21,00 Dario Fabbri, tra i massimi esperti di geopolitica, presenterà Geopolitica umana. Capire il mondo dalle civiltà antiche alle potenze odierne.

“E non mancheranno i laboratori di pittura e lettura per i più piccoli. Conversazioni dal Mare è una festa della cultura che non lascia indietro nessuno”, spiega Giulia Murolo. I laboratori saranno curati da Lucrezia Mastrapasqua, offrendo ai bambini la possibilità di immergersi in un vero e proprio gioco d’arte condiviso. Il programma completo al link www.conversazionidalmare.it.