Cortili Aperti “riporta in vita” le tele di Caravaggio

Tra le novità della kermesse, che sabato e domenica riaprirà i battenti di oltre sessanta dimore storiche di Bitonto, un'originale spettacolo dedicato all'arte del grande pittore

197
0
CONDIVIDI

Domani, sabato 27 maggio, ore 20,30, presso il “Traetta” di Bitonto, nell’ambito dell’edizione 2018 di “Bitonto Cortili Aperti”, si terrà una performance teatrale dal titolo “Per grazia ricevuta: Tableaux Vivants dynamiques dall’opera di Caravaggio”, messa in scena da Teatri35 con la collaborazione del Comune di Bitonto, dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, del Teatro Pubblico Pugliese e e del Parco delle Arti.

Sul palco saliranno gli attori Gaetano Coccia, Francesco Ottavio De Santis e Antonella Parrella. La performance sui tableaux vivants affonda le radici in un’esperienza laboratoriale di svariati anni che pone al centro il corpo dell’attore. Arrivare alla costruzione del quadro non è il fine. Ciò che viene ricercata è una modalità di lavoro in cui il corpo è semplice strumento, un mezzo alla pari di una stoffa o di un cesto.

Il singolo attore in scena compie azioni sonore, azioni inserite in una partitura musicale in cui ogni gesto è in funzione di una meccanica, di un ingranaggio in cui ciò che viene eseguito è strettamente necessario.  In questa ricerca Caravaggio è stato per Teatri35 un incontro provvidenziale, un veicolo di recupero della teatralità che ha permesso di trasformare il laboratorio in un atto scenico in cui il corpo, colto nella sua intrinseca condizione di imperfezione, si mostra attraverso il pudico gioco tra luce e ombra che svela senza mostrare e rimanda senza ostentare.

È ancora possibile acquistare o prenotare il biglietto di ingresso (costo 10 euro) presso il botteghino del Traetta, il pomeriggio dalle 17 alle 19 o telefonando allo 080.3742636.

L’iniziativa rientra nel programma di “Bitonto Cortili Aperti”, che si terrà sabato 26, dalle 18 alle 22, e domenica 27, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 22. Oltre 60 le dimore che saranno aperte per l’occasione.