“Puglia bel suol d’amore”

Continua la grande stagione del turismo nella nostra regione, che nei primi tre mesi del 2018 vede già un rilevante aumento delle presenze straniere

Continua la grande stagione del turismo in Puglia, che nei primi tre mesi del 2018 vede già un rilevante aumento delle presenze dall’estero. In particolare, a crescere maggiormente, attratti dall’amore per bellezze naturali, storia e cibo, sono i turisti provenienti da Germania, Spagna, Slovacchia, Paesi Bassi e Austria.

Rispetto al primo trimestre 2017 si registrano arrivi in aumento del 4,5%, la cui componente straniera misura una crescita dell’11%; le presenze crescono del 9%, con una componente straniera in aumento del 13%. I dati in questione sono quelli provvisori SPOT dell’osservatorio sul turismo di Pugliapromozione.

Il turismo in Puglia non è però solo in semplice aumento: in questi mesi si sono moltiplicati gli sforzi per rendere la nostra regione una meta in grado di offrire diverse opportunità di fruizione a chi decide di trascorrervi le sue vacanze. Come spiega l’assessore regionale all’Industria turistica e culturale, Loredana Capone: “La promozione non solo non viene trascurata ma anzi incalza e tenta di aggredire anche nuovi mercati e nuovi segmenti di prodotto come quello del lusso, come appare evidente dal cospicuo calendario di appuntamenti internazionali di questi mesi. La strategia di promozione sta cambiando: di pari passo con la costruzione di prodotti turistici legati alla cultura, enogastronomia, natura e sport, Mice e Wedding, predilige gli appuntamenti specializzati per prodotti più che le fiere generaliste”.

Aumentano dunque gli sforzi per rendere la nostra regione ancora più visibile ai nostri potenziali partner esteri, con fiere che si svolgono a ritmo incessante e che vedranno la Puglia protagonista, con tanti appuntamenti con i buyer stranieri. Si punta ai mercati dell’America Latina, al Sud Est Asiatico, agli Emirati Arabi, alla Spagna, alla Germania, agli Stati Uniti e alla Russia, tradizionalmente partner importanti della nostra regione.

Ci sono anche nuove attività in cantiere. Tra queste il BuyPuglia Tour a Mosca, Varsavia, Riga, Vilnius, Francoforte, Madrid e Barcellona e il Buy Puglia Meeting & Travel Experience in programma il prossimo ottobre a Bari.