Torna Bimbimbici, la festa dei piccoli supereroi

Domani 13 maggio, a Bari, pedalata in sicurezza organizzata dalla Fiab per promuovere l'uso della bicicletta tra i più giovani e la mobilità sostenibile

71
0
CONDIVIDI

Torna questa domenica Bimbimbici, la campagna nazionale per la promozione dell’utilizzo della bicicletta tra i più giovani e della mobilità sostenibile.

Tra i comuni coinvolti anche Bari, uno degli oltre 150 centri urbani d’Italia aderenti all’iniziativa, dove si concretizzerà in una pedalata in sicurezza per le vie della città.

Torna Bimbimbici, la festa dei piccoli supereroi

L’obiettivo della giornata promossa da Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) è riaffermare il tema della sicurezza e della salute legata al movimento dei più piccoli attraverso gli spostamenti quotidiani, sollecitando una riflessione sulla creazione di zone verdi e piste ciclabili nelle città italiane, per aumentare la vivibilità dei centri urbani.

Torna Bimbimbici, la festa dei piccoli supereroi

Anche quest’anno, con la 19esima edizione, è stata confermata l’ambientazione nel fantastico universo dei supereroi. Del resto, chi usa la bicicletta sceglie un mezzo che può vantare tanti superpoteri: non inquina l’aria, non fa rumore, non occupa tutto lo spazio delle auto, rende le persone più felici e allegre.

“Oggi, più che mai, abbiamo bisogno di far crescere una nuova generazione di cittadine e cittadini -spiega Giulietta Pagliaccio, presidente Fiab- che abbiano una consapevolezza dell’importanza dell’ambiente che li circonda e di quanto le azioni personali, come prendere la bicicletta per andare a scuola, possono fare la differenza tra una città inquinata e una sana. La giornata di Bimbimbici non è solo una festa per le famiglie, è il modo di seminare idee belle per le città”.

Alla manifestazione principale saranno affiancate altre due interessanti iniziative. “La bicicletta è per tutti”, concorso di disegno rivolto ai ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, finalizzato a evidenziare i vantaggi che, a tutti i livelli, l’uso della bicicletta comporta, e la terza edizione di “Biciclet-ti-amo”, il concorso di fotografia, la cui premiazione avverrà a settembre nell’ambito della settimana europea della mobilità sostenibile.

Alla giornata nazionale di Bimbimbici, domenica 13 maggio, seguirà “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta” lunedì 21 maggio.