Open day in Puglia per battere la cefalea

0
Open day in Puglia per battere la cefalea

I mal di testa non sono tutti uguali, ma soprattutto alcuni tipi possono essere causa di disabilità. Episodi frequenti e intensi, per più giorni consecutivi e per più mesi, possono significare emicrania o cefalea cronica e vanno trattati con le cure adeguate.
La Regione Puglia ha messo a punto un percorso assistenziale diagnostico terapeutico (PDTA) dedicato e individuato 20 centri di riferimento sul territorio per l’analisi approfondita, la terapia e la prevenzione della cronicità.
All’open day regionale, previsto domenica 24 novembre, hanno aderito 19 centri in tutta la Puglia: dalle 9 alle 12 sarà possibile effettuare un consulto gratuito rivolto a chi soffre di mal di testa ricorrenti, intensi e difficili da trattare.
Oltre ai centri cefalee diffusi sul territorio, in Puglia ci sono i 4 hub di Area Vasta specializzati nella cura della cefalea primaria cronica: il Policlinico di Bari, il Policlinico di Foggia, gli ospedali “Vito Fazzi” di Lecce e “Perrino” di Brindisi, che hanno risposto a un bando del Ministero della Salute e stanno lavorando a un nuovo modello di percorso diagnostico e terapeutico per una rapida ed efficace presa in carico del paziente con cefalea primaria. Per maggiori info si può consultare il portale PugliaSalute (clicca qui).