Un nuovo avviso pubblico del Dipartimento Welfare della Regione Puglia a sostegno dei centri antiviolenza e per l’implementazione sul territorio regionale della rete dei servizi per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere.
La maggior parte delle risorse (in totale 4,5 milioni di euro) è destinata al’attività di presa in carico individualizzata della donna vittima di violenza – con l’obiettivo di superare la situazione di disagio derivante dalla violenza subita – al reinserimento socio-lavorativo, all’accompagnamento verso percorsi di autonomia e di autodeterminazione. La scadenza per la presentazione delle istanze è il 18 ottobre 2024.
Destinatari della misura sono i centri antiviolenza regolarmente autorizzati al funzionamento e convenzionati, anche in partenariato con le aziende sanitarie locali, con altri enti pubblici, con gli organismi di parità, con i servizi per l’impiego, con le associazioni femminili operanti nel settore specifico, con le imprese sociali che abbiano tra i propri scopi prevalenti il contrasto alla violenza su donne e minori.
Oltre il sostegno ai progetti rivolti alle donne vittime di violenza, la misura prevede attività di recupero, compreso quello terapeutico, degli autori degli atti di violenza nei confronti delle donne.