Dai clan ai cittadini, Casa Santa Barbara a Capurso

0
Dai clan ai cittadini, Casa Santa Barbara a Capurso

E’ stata ribattezza Casa Santa Barbara l’ex Villa Gallo, affidata anni fa al Comune di Capurso dall’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

La struttura, che dispone di 400 mq al coperto e di un giardino di 4000 mq, è oggi una fattoria sociale con terreni coltivabili, orti sociali, laboratori di agricoltura e gastronomia tradizionale.

I lavori di completamento e riqualificazione dell’immobile sono durati tre anni e sono stati resi possibili grazie al finanziamento di un milione di euro concesso al Comune di Capurso nel 2021 dalla Regione Puglia. A gestire la fattoria sociale sarà l’ATS costituita dall’APS Civitas Mariae, Il Cammino coop. sociale e Terrapulia coop. Sociale.

Oltre alla riqualificazione e rifunzionalizzazione del fabbricato per il suo riutilizzo per l’agricoltura sociale, con spazi da destinare ad attività di laboratori di trasformazione dei prodotti agricoli e di gastronomia prodotti dalla stessa fattoria sociale, ad aule polifunzionali per momenti di apprendimento non formale e attività culturali legate al mondo dell’agricoltura sociale e sostenibile, Casa Santa Barbara sarà anche un luogo per l’inserimento socio-lavorativo di persone con disabilità, lavoratori svantaggiati e minori inseriti in progetti di riabilitazione e sostegno sociale.