Da alcuni giorni tutte le persone nella fascia d’età prevista per lo screening oncologico gratuito per la diagnosi precoce del tumore della mammella, della cervice uterina e del colon retto, ricevono sull’App IO la notifica dell’invito con il promemoria dell’appuntamento nonché la comunicazione che è pronto l’esito dello screening già effettuato.
Il nuovo canale, istituito dal Dipartimento Politiche della Salute della Regione Puglia, è un nuovo strumento di comunicazione digitale che si aggiunge a quelli già previsti dal Piano di Comunicazione per la Prevenzione mediante la piattaforma multicanale Sm@rtScreening: telefonata, SMS ed email, oltre la tradizionale lettera cartacea. A breve saranno attivi anche i canali whatsapp per interagire in modo sempre più digitale e immediato con le istituzioni che si occupano di prevenzione e di promozione della salute.
In tutte le notifiche di screening sono offerte inoltre informazioni accessorie: il numero verde unico regionale 800 957773 per richiedere informazioni e per richiedere modifiche agli appuntamenti, la pagina del portale Puglia Salute dedicata agli screening oncologici dove poter approfondire o interagire con il sistema automatico (chatbot), e il riferimento all’Informativa relativa al trattamento dei dati personali. Ulteriori notizie al link https://www.sanita.puglia.it/web/pugliasalute/screening.