Con Pop_Corn Bitonto discute su violenza e tv

0
Con Pop_Corn Bitonto discute su violenza e tv

Con un titolo che sembra un gioco di parole, ma che in realtà nasconde una provocazione, s’inaugura alle Officine Culturali di Bitonto, domani venerdì 20 dicembre (ore 19,00), POP_CORN, la videoinstallazione interattiva ideata da AdMa, il sodalizio artistico formato da Adriana Giannini e Mariano Paternoster.

L’evento è organizzato da Asteria Space, nell’ambito della programmazione di IN.CENTRO – Spazi Aggregativi Diffusi, progetto sostenuto dal Comune di Bitonto. Alla serata parteciperanno oltre ai due artisti, la giornalista Viviana Minervini, la storica dell’arte Liliana Tangorra e Alessandra Savino, giornalista e presidente di Asteria Space: a loro il compito di animare il dibattito, illustrando il significato e i molteplici livelli di lettura di POP_CORN.

Al centro della videoinstallazione vi è il tema del distacco emotivo che caratterizza l’uomo contemporaneo di fronte alla violenza a cui assiste attraverso uno schermo. L’opera, pertanto, vuole essere un invito a riflettere sul modo in cui lo spettacolo mediatico trasforma tragedie reali in eventi consumabili, anestetizzando la coscienza collettiva.

AdMa si propone di indagare i nessi tra le varie discipline del pensiero umano, individuando nello studio delle ibridazioni tra i linguaggi, il terreno fertile attraverso cui creare nuove opere d’arte e riflettere sulla complessità del contesto sociale, da cui arte e scienza sono influenzate. L’ingresso all’evento è libero.