Aziza a Triggiano racconta le donne di Kabul

0
Aziza a Triggiano racconta le donne di Kabul

Mentre in Afghanistan la condizione delle donne si fa sempre più drammatica, nel silenzio della comunità internazionale, la scrittrice e attivista Pamela Ferlin scrive un lieto fine: Aziza Naderi, una delle due protagoniste del suo diario-romanzo, In questa notte afgana (Piemme), è giunta in Italia e con Pamela Ferlin racconterà la sua storia al Libro Possibile Winter.

L’evento, organizzato in collaborazione con i Comuni di Capurso, Casamassima e Cellamare, si terrà stasera, martedì 29 ottobre (ore 17), all’auditorium dei Licei Cartesio di Triggiano.

Il 30 ottobre, Ferlin e Aziza faranno poi tappa al Liceo SimoneMorea di Conversano e al Liceo Flacco di Bari. Nel suo libro, l’autrice ci consegna la storia vera di due ragazze il cui sogno è stato brutalmente infranto dal ritorno dei talebani, il 15 agosto 2021: Sima e Aziza avevano dovuto interrompere gli studi all’università di Kabul. Poche settimane fa, con l’aiuto di Pamela, Aziza è riuscita a raggiungere l’Italia, dove potrà tornare a studiare grazie a una borsa di studio dell’Università di Padova.

La sua testimonianza sarà per gli studenti delle scuole un canale privilegiato di conoscenza su quanto accade nel mondo, fuori dal nostro sguardo, ma anche un momento di riflessione sui privilegi della democrazia e sull’importanza di lottare per i propri diritti. L’ingresso all’evento è libero.