Prende il via, questa sera a Terlizzi, l’niziativa in tre tappe del Punto pace di Pax Christi sul tema La guerra serve solo a fare la guerra.
Alle ore 18,45, al Mat Laboratorio urbano, si dibatte di Pace, legge di bilancio e Costituzione, con l’intervento di Cristina Tajani, senatrice e capogruppo Pd, membro della Commissione Finanze, e Nicola Colaianni, già magistrato e parlamentare. Modera il giornalista Gianluigi De Vito, componente Pax Christi Terlizzi.
Lunedì 4 novembre (stessa ora, al Piccolo osservatorio universale Aldo Garzia), incontro sul tema Economia di pace e finanza etica: si può, si deve. Al saluto iniziale di mons. Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi Italia, seguiranno gli interventi di Giulio Marcon, coordinatore della Campagna Sbilanciamoci, e Teresa Masciopinto, presidente della Fondazione Finanza Etica. Modera Simona Tamborra, imprenditrice, componente Pax Christi Terlizzi.
Lunedì 11 novembre, terza e ultima tappa (stessa ora, stesso sito), dibattito sul tema L’economia di Francesco. Introduce, Rosa Siciliano, direttore editoriale di Mosaico di Pace. A seguire, il saluto del vescovo della diocesi di Molfetta, Domenico Cornacchia, e l’intervento di Antonio De Lellis, del Centro studi economico-sociale per la Pace. Finale con lo spettacolo teatrale di e con Raffaele Tedeschi, dal titolo Io non ci volevo venire ovvero Francesco, il Sultano, il frate imprudente.