Ci sono momenti della vita che rimangono impressi nella memoria collettiva: oggi alle ore 18,00 a Ruvo di Puglia, presso l’ex Convento dei Domenicani, verrà scoperta una targa in ricordo di Domenico Mastrorilli, indimenticato sindaco della città dal 1976 al 1981 e figura di spicco della cultura e della politica ruvese.
L’evento è promosso dall’amministrazione comunale quale significativo riconoscimento alla figura dello scomparso primo cittadino, che è stato sia docente sia preside presso le scuole medie Carducci e Giovanni XXIII. Con la targa ricordo si è inteso ringraziare anche la prof.ssa Eva Gadaleta, vedova dell’ex sindaco, per la donazione che ha consentito i lavori di ristrutturazione dell’antico edificio. Spazio cittadino che oltre ad essere sede della pinacoteca comunale si appresta a diventare museo archeologico.
Alla cerimonia di apposizione della targa interverranno il primo cittadino Pasquale Chieco, la vicesindaca Monica Filograno con delega alla cultura, lo scrittore ruvese dott. Angelo Tedone, il il dott. Vincenzo Colaprice, la prof.ssa Caterina Montaruli, l’arch. Mariangela Ciliberti, e i docenti Palma Maggialetti, Luisa Fatone e Antonio Iurilli.
Nella foto, l’ex sindaco Domenico Mastrorilli