Con Leopardi e la luna, l’idillio all’Abeliano di Bari

0
Con Leopardi e la luna, l’idillio all’Abeliano di Bari

Si replica stasera, domenica 17 novembre alle 18, al Teatro Abeliano di Bari, Idillio – Leopardi e la luna, la nuova produzione della Compagnia del Sole, di e con Luigi Moretti. Lo spettacolo che ha debuttato ieri sera, sarà replicato all’interno del Festival Multidisciplinare Maschere d’Olivo.

La produzione si concentra sul tema della luna, elemento centrale nell’immaginario leopardiano. L’opera narra la storia di un uomo semplice che, scoperta la poesia di Giacomo Leopardi, si impegna a comprenderla, fino a identificarsi profondamente nei versi del poeta. Il viaggio interiore culmina nell’identificazione con la luna, vista come amica e confidente del poeta, e nella comprensione della poesia come dono e riflesso delle proprie emozioni.

Italo Calvino nelle sue Lezioni americane ci ricorda che Giacomo Leopardi a quindici anni scrive una storia dell’astronomia di straordinaria erudizione. La contemplazione del cielo notturno che ispirerà a Leopardi i suoi versi più belli non era solo un motivo lirico, Leopardi sapeva esattamente di cosa parlava.

La luna, rappresentata come emblema mitico e simbolico, diventa un interlocutore silenzioso che illumina i componimenti di Leopardi, immergendo l’anima in pensieri indefiniti e malinconici. L’impresa in cui riesce il poeta è quello di togliere peso al linguaggio.

Per le info sullo spettacolo clicca qui o chiama lo 080 5427678. Per l’acquisto dei biglietti clicca qui.