Proseguono le operazioni per l’accoglienza dei 193 migranti, tra cui 39 minori, sbarcati dalla nave Ong Solidarie nel porto di Bari.
I migranti sono stati sistemati in centri temporanei individuati dal Ministero dell’Interno, su tutto il territorio regionale, che offrono supporto medico, assistenza sociale e mediazione culturale. I minori, in particolare, sono stati destinati a strutture dedicate, dove riceveranno tutela specifica e accompagnamento educativo, in collaborazione con i servizi sociali territoriali.
Provenienti dalle regioni nord orientali dell’Africa e da quelle meridionali dell’Asia, dopo il salvataggio al largo delle coste tunisine e il viaggio nel Mediterraneo centrale, i migranti erano sbarcati domenica scorsa nel corso di una imponente attività di soccorso, coordinata dalla Prefettura di Bari, che ha coinvolto la Capitaneria di Porto, le Forze dell’Ordine, l’Autorità portuale, il personale sanitario dell’ASL e del 118, e la Croce Rossa Italiana.
In seguito erano stati sottoposti a screening sanitario e identificazione, sia a bordo che a terra, in conformità con i protocolli vigenti.


