Un’escursione guidata all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, da poco Geoparco Unesco, domenica 13 ottobre, è la proposta dell’associazione ambientalista Fare Verde di Bitonto in occasione della Giornata nazionale del camminare promossa da FederTrek.
Il percorso si snoderà per sette chilometri lungo i sentieri del Bosco di Rogadeo, tra emergenze dell’era preclassica, fabbricati risalenti ai giorni della guerra fredda e le numerose specie di piante e di animali selvatici.
Il punto di partenza è in piazza mons. Aurelio Marena (presso la basilica dei Santi Medici), dove alle ore 7.45 i partecipanti potranno salire a bordo del bus-navetta, che a richiesta farà sosta nelle frazioni. Il rientro è previsto alle 13,30.
Al termine della passeggiata naturalistica, si potranno gustare taralli locali e buon vino (nei bicchieri che ognuno porterà da casa), in compagnia della musica popolare e della tradizione del cantore Francesco Minuti e dei Folkèmigra.
Per partecipare all’evento (richiesto il contributo di 2,50 euro) è necessario prenotarsi (per un numero massimo di 50 persone) all’indirizzo email di Fare Verde (clicca qui). Ulteriori info sulla pagina facebook Fare Verde Bitonto (clicca qui).