Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione contro il tumore al seno: da ieri e ancora oggi, a Ruvo di Puglia, è possibile ricevere una visita medica gratuita, grazie alla Carovana della Prevenzione.
Si tratta di un programma nazionale itinerante di Komen Italia (clicca qui), associazione impegnata nella lotta ai tumori al seno, che promuove la salute femminile attraverso una campagna di sensibilizzazione delle principali patologie oncologiche di genere e dà la possibilità alle donne in difficoltà di effettuare gratuitamente le visite mediche di cui necessitano.
L’iniziativa, portata a Ruvo già nel 2018, è stata organizzata dall’Associazione di Prevenzione Oncologica (clicca qui), attiva sul territorio cittadino, in collaborazione con altri sodalizi di volontariato e i medici del posto.
Due unità mobili ad alta tecnologia e un furgone di supporto sono posizionati in Piazza Matteotti e offrono assistenza dalle 9,30 alle 16,30: verranno effettuati visite ed esami diagnostici, tra cui lo screening senologico per donne non inserite nella lista regionale predisposta dalla Regione Puglia.
Per info e prenotazioni, è a disposizione il numero verde 3403430553.