Un tuffo nel passato con l’uomo di Altamura

0
Un tuffo nel passato con l’uomo di Altamura

In questo mese di ottobre, Altamura si trasforma in una macchina del tempo per gli studenti di ogni età. La Rete Museale Uomo di Altamura (MUdA) propone un’esperienza immersiva per celebrare l’anniversario della scoperta di uno dei reperti paleoantropologici più straordinari d’Europa: l’Uomo di Altamura.

Rinvenuto il 3 ottobre del 1993 nella grotta di Lamalunga, il fossile è un esemplare di Homo Neanderthalensis perfettamente conservato, stimato tra i 150.000 e i 170.000 anni fa. La sua posizione incastonata nella roccia e protetta da concrezioni millenarie, lo rende un caso unico al mondo per integrità e stato di conservazione. Grazie a questa scoperta, Altamura è diventata un punto di riferimento internazionale per la paleoantropologia.

In occasione del 32° anniversario della scoperta, al MUdA, presso Palazzo Baldassarre, bambini e ragazzi possono vivere un’esperienza davvero particolare: incluso nel biglietto d’ingresso di 2 euro, è compreso infatti un viaggio, realizzato grazie alla realtà virtuale, alla scoperta della vita quotidiana dei Neanderthal. Le visite si svolgeranno dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura). Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al numero 340 264 5147.

L’iniziativa mira a diffondere la conoscenza delle origini dell’uomo e a stimolare l’interesse per la ricerca scientifica, unendo divulgazione e tecnologia. Un’occasione per riscoprire l’eredità dell’Uomo di Altamura, patrimonio di memoria e identità collettiva.