Trani nel ricordo di don Nicola Ragno

0
Trani nel ricordo di don Nicola Ragno

La comunità dei Santi Angeli Custodi di Trani si appresta a celebrare, domani sabato 28 dicembre, il cinquantesimo anniversario della scomparsa di don Nicola Ragno, il primo parroco della chiesa. La Festa della Santa Famiglia avrà inizio alle 19 con un solenne rito liturgico presieduto da S.E. Mons. Leonardo D’Ascenzo.

Il 29 dicembre 1974 l’annuncio, dopo alcuni giorni di malattia, della scomparsa prematura di don Nicola, parroco di straordinario spessore religioso, ma anche particolarmente attivo e vicino alla gente del popoloso quartiere di via Andria, colse di sopresa i fedeli destando grave sgomento non solo nella comunità parrocchiale ma anche nell’intera cittadinanza.

Dal 1977, la salma riposa in una cappella della chiesa dei Santi Angeli Custodi, grazie agli sforzi del parroco don Savino Giannotti e dei suoi collaboratori. Don Savino descrisse l’azione pastorale di don Nicola come una pre-evangelizzazione, capace di rispondere alle esigenze di una popolazione spesso indifferente alla religione.

Don Vincenzo de Ceglie, l’attuale parroco, sottolinea l’importanza di questo anniversario come pietra miliare nella stioria della parrocchia. Nel nome di don Nicola la comunità dei fedeli si ricompatta nella fede e nell’impegno quotidiano a favore dei giovani, delle famiglie e dei più deboli.