Finale col botto per la tredicesima edizione di “Federicus” ad Altamura

0
Finale col botto per la tredicesima edizione di “Federicus” ad Altamura

Si conclude oggi, domenica 4 ottobre, la tredicesima edizione di Federicus, la grande festa medievale che dal 2 ottobre ha trasformato Altamura in un palcoscenico diffuso dedicato alla storia, all’arte e alla memoria. L’edizione 2026, intitolata “Custodi del Mondo”, ha scelto di accostare la figura dell’imperatore Federico II di Svevia a quella di San Francesco d’Assisi, nel ricordo degli ottocento anni dalla sua morte, mettendo al centro il rispetto per la natura, la pace e la responsabilità verso il creato.

Il pomeriggio conclusivo propone un ricco programma di eventi nel centro storico. Alle 15, in piazza Duomo, spazio agli Errabundi Musici, mentre alle 15.30 piazza Matteotti ospiterà un nuovo appuntamento con la falconeria e gli spettacoli di corte, a pagamento. Alle 16.30 saranno protagonisti i Giullari di Spade Musici, seguiti alle 17.30 da “La Giostra dell’Imperatore”, con biglietto obbligatorio.

Alle 18 uno dei momenti più attesi: Federico II lascerà simbolicamente la corte per incontrare cittadini e visitatori con “L’Imperatore tra la gente”, un minicorteo attraverso il centro antico. Nello stesso momento, piazza Duomo accoglierà ancora gli Arkana Kulto.

La manifestazione si chiuderà alle 20 in piazza Matteotti con “Alla Corte di Federico II”, grande spettacolo finale a ingresso libero fino a esaurimento posti, tra giostra cavalleresca e rappresentazioni di corte.

Per tre giorni cortei storici, scene di vita medievale, spettacoli, laboratori e iniziative culturali hanno raccontato una storia, che si rivolge soprattutto ai più giovani: ricordare che custodire il mondo significa custodire l’umanità stessa.