Sofocle in scena a Bari, tra mito e psicanalisi

0
Sofocle in scena a Bari, tra mito e psicanalisi

Stasera alle ore 21 e sino al 9 novembre, l’Auditorium Vallisa di Bari ospita Trachinie, la più drammatica delle tragedie di Sofocle, nell’allestimento firmato da Walter Pagliaro per la stagione Teatro Studio 2025-2026.

La Compagnia Diaghilev, in collaborazione con l’associazione Gianni Santuccio, porta in scena una rilettura psicanalitica del mito, con Micaela Esdra protagonista nei ruoli di Deianira ed Eracle, come previsto dallo stesso Sofocle.

Pagliaro, tra i massimi esperti di teatro antico, ambienta la vicenda in un impianto scenico centrale, evocando un sotterraneo scavato nella roccia, simbolo della memoria e del tormento interiore di Deianira. La donna, tradita e ossessionata, tenta di riconquistare il marito con un filtro d’amore che si rivela un veleno letale, innescando la catastrofe.

Il cast include Elisabetta Arosio, Fabrizio Amicucci, Fabio Maffei, Cristina Maccà e Valeria Cimaglia. Scene e costumi sono curati da Gianni Carluccio e Annalisa Di Piero. Lo spettacolo esplora la dualità tra apollineo e dionisiaco, razionalità e istinto, incarnata nei due protagonisti che non si incontrano mai, ma sono interpretati da un’unica attrice.

Pagliaro descrive Deianira come una donna comune, visionaria e scavatrice della propria memoria, in cerca di verità e redenzione. Gli spettacoli si tengono venerdì e sabato alle 21, martedì e mercoledì alle 20, giovedì e domenica alle 19.

La stagione teatrale è sostenuta dal Ministero della Cultura, Regione Puglia e Comune di Bari. Per Info e prenotazioni, contattare il 333.1260425. Biglietti disponibili su Vivaticket. (clicca qui).