Il Liceo Sylos di Bitonto dal passato al futuro

0
Il Liceo Sylos di Bitonto dal passato al futuro

Da domani, lunedì 27 a mercoledì 29 ottobre, il Liceo “Carmine Sylos” di Bitonto celebra i suoi 160 anni di storia con tre giornate di incontri sul tema Dal passato al futuro: 160 anni di storie di formazione. Un viaggio che ripercorre l’evoluzione del liceo come luogo di crescita e innovazione educativa.

Il 27 ottobre, dalle 10.00 alle 12.00, presso l’aula magna del liceo, si terrà la giornata inaugurale dal tema Liceo e territorio. Dopo i saluti istituzionali e l’intervento del professor Nicola Pice, docente di lettere classiche, seguirà la conferenza Archeologia e territorio: con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro con la partecipazione della professoressa Maria Turchiano (Università di Foggia) e del professor Giuliano Volpe (Università di Bari).

Il 28 ottobre, alle ore 20.00, il Teatro Traetta ospiterà lo spettacolo teatrale Fedra e Ippolito. La ferita di Eros di Euripide, interpretato dagli studenti del liceo. L’adattamento è curato da Mariella Rizzi, con la regia di Riccardo Spagnulo, i movimenti scenici di Maristella Tanzi e la collaborazione del professor Piero Totaro, ordinario di Letterautura Greca presso l’Uniba.

Infine, il 29 ottobre, dalle 10.00 alle 12.00, l’aula magna accoglierà l’incontro I nuovi volti del liceo, dedicato ai rapporti tra scuola e società contemporanea, con interventi di Roberto Rossi, Procuratore Repubblica presso il Tribunale di Bari, Paola Angela De Santis, Gip/Gup Tribunale di Bari, Tiziana Vitale, dirigente psicologa UOSD – Ospedale Giovanni XXIII di Bari. Modera la professoressa Cinzia Giuliese.