Edoardo Leo, protagonista di Per te, diretto da Alessandro Aronadio, sarà l’ospite d’onore al Multicinema Galleria di Bari, al termine dello spettacolo delle 21. La pellicola, prodotta da Piperfilm, Lungta Film e Alea Film, si ispira alla storia vera di Mattia Piccoli, il bambino che a soli 11 anni è stato insignito del titolo di Alfiere della Repubblica per l’amore e la dedizione con cui assisteva il padre malato di Alzheimer.
Nel cast figurano anche Teresa Saponangelo, Javier Francesco Leoni, Giorgio Montanini ed Eleonora Giovanardi. La storia trae si ispira liberamente al libro Un tempo piccolo di Serenella Antoniazzi (Ed. Gemma).
Nella stessa giornata, Leo sarà presente anche al Cinema Massimo di Lecce per un saluto al pubblico prima della proiezione delle 18.40 e al Red Carpet di Monopoli alle 20.15. L’attore, tra i più amati del cinema italiano contemporaneo, racconterà al pubblico curiosità e retroscena sul set, oltre a condividere riflessioni personali sul valore della memoria e dei legami familiari.
Il film Per te racconta la storia di Paolo, un padre poco più che quarantenne che comincia lentamente a perdere la memoria, e di suo figlio Mattia, che sceglie di restargli accanto con amore e coraggio. Insieme a Michela, moglie e madre, la famiglia affronta la malattia attraverso i gesti quotidiani, le risate e i silenzi che diventano parole.
Un film che celebra la potenza dell’amore oltre il tempo e la memoria, trasformando una storia vera in un racconto universale di umanità, resilienza e tenerezza.


