Dodici anni di passione teatrale: torna il www.shakespeare, festival ideato dalla Compagnia Fatti d’Arte e sostenuto dal Comune di Bitonto nell’ambito del progetto Bitonto città dei Festival – Rete dei festival 2025. Da ieri, venerdì 24 ottobre, a giovedì 30 novembre, il rinnovato Palazzo Planelli ospita una rassegna che intreccia la drammaturgia shakespeariana con il presente, tra spettacoli e attività formative.
Ad aprire il programma, Le allegre comari di Windsor, esito laboratoriale diretto da Raffaele Romita e Mariantonia Capriglione, in scena il 24, 25 e 26 ottobre con doppie repliche. Il costo del biglietto è di 6 euro.
Segue, nei weekend dal 7 al 23 novembre, La Tempesta. Oltre i confini del visibile là dove nascono le storie, produzione originale Fatti d’Arte. Lo spettacolo propone un’esperienza immersiva tra le stanze ottocentesche del Palazzo, esplorando l’identità di Miranda e le dinamiche patriarcali che la attraversano. Biglietti a € 12 (intero) e € 10 (ridotto).
Il festival si inserisce nel progetto Backstage: Imparare a leggere le trame, che coinvolge realtà locali come FabLab Bitonto, Camera a Sud, Just Imagine e Ulixes. Tra gli eventi collaterali, il corso gratuito di sartoria teatrale (due giorni, info al 3934128363) e Shakespeare raccontato ai bambini, in programma il 30 novembre all’Oratorio San Gaspare Bertoni di Palombaio, con l’illustratore Luca Savino. Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Il www.shakespeare conferma la sua vocazione: portare il teatro in luoghi non convenzionali, rendendolo accessibile, vivo e contemporaneo.


