Passeggiate e laboratori alla riscoperta di Corato

0
Passeggiate e laboratori alla riscoperta di Corato

Dopo la presentazione pubblica avvenuta lo scorso 20 gennaio presso il Museo della Città e del Territorio, il progetto “Radici e Storie” è entrato nel vivo ieri, martedì 27 gennaio. Si tratta di un percorso culturale e sociale rivolto agli over 65, nato con l’obiettivo di valorizzare il ruolo attivo degli anziani nella comunità e promuovere benessere, inclusione e partecipazione attraverso la riscoperta del patrimonio storico, artistico e paesaggistico di Corato.

Il progetto è curato da Pro Loco Quadratum APS, in partenariato con Vivarch APS e Osservatorio Astronomico Andromeda APS, e realizzato in collaborazione con SMICO – Sistema Museale Integrato di Corato, CICRES, Harambé APS e Arcadia Kinema. “Radici e Storie” è inoltre vincitore dell’avviso pubblico “INNESTI – Anziani 2025”, promosso dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Corato e dedicato all’invecchiamento attivo e al benessere di anziani e caregiver.

Il calendario delle attività si è aperto con le Passeggiate Urbane: ieri, 27 gennaio, nel centro storico di Corato, tra edifici simbolici e memorie urbane, e il 3 febbraio al Dolmen dei Paladini, importante monumento megalitico dell’età del Bronzo, testimonianza delle antiche comunità del territorio.

“Radici e Storie” si sviluppa attraverso 14 incontri, tra passeggiate culturali e naturalistiche, visite guidate e laboratori di scrittura creativa, archeologia divulgativa, pittura, astronomia e produzione video. Il percorso favorisce lo scambio intergenerazionale e il benessere psico-fisico, con particolare attenzione agli anziani soli e alle persone in condizioni di fragilità sociale e digitale. Per informazioni e iscrizioni: Mimmo Lorusso – 339 2063223.