Dal 27 al 29 giugno Bari torna ad essere una libreria a cielo aperto con la quinta edizione di Lungomare di libri, la manifestazione che trasforma la muraglia e i luoghi simbolo della città in un festival diffuso tra pagine, incontri e “libertà”.
Il tema della rassegna, Liberazioni, attraversa ogni appuntamento, 70 in tre giorni: liberazioni fisiche, emotive, civili. Un omaggio ai valori della Resistenza, a 80 anni dalla Liberazione, ma anche uno spunto per riflettere su diritti, conflitti e dignità, con oltre 70 eventi in programma dal Fortino di Sant’Antonio al Teatro Piccinni, dal Museo Archeologico al Mercato del Pesce.
Tra gli ospiti, nomi di spicco della scena culturale italiana e internazionale: Luciano Canfora, Rula Jebreal, Georgi Gospodinov, Michela Ponzani, Mario Desiati e molti altri. Grande attesa per Altri sguardi, la mostra di Uliano Lucas al Museo Civico, e per l’incontro con Il Post di Luca Misculin e Luca Sofri.
Debutta inoltre l’editore ospite: sarà Voland, protagonista di una speciale rassegna tematica. Lungo il percorso, 25 librerie baresi nelle iconiche casette bianche e oltre 30 editori pugliesi porteranno novità e storie, coinvolgendo anche i più piccoli.
Promosso dal Comune di Bari e Regione Puglia, Lungomare di libri è organizzato dal Salone Internazionale del Libro con l’Associazioe Pugliese degli Editori.


