“Appunti per il sole” in prima nazionale a Ruvo

0
“Appunti per il sole” in prima nazionale a Ruvo

Nel quarto fine settimana di programmazione, il festival Le danzatrici en plein air torna ad animare Ruvo di Puglia con una ricca proposta dedicata alla danza contemporanea e al patrimonio del territorio.

Diretto da Giulio De Leo ed Erika Guastamacchia, il festival alla sua quinta edizione, propone oggi, giovedì 26 giugno, la prima nazionale dello spettacolo in due parti Appunti per il sole (ore 11 e 12, in Corso Cavour 36-46), ideato da Daniele Albanese e interpretato da Fabio Pronestì e Diego Spiga, con le musiche di Simon Balestrazzi.

La riflessione sul sole diventa movimento e vibrazione sonora, in una coreografia astratta e ipnotica. Alle 19, nell’ex Convento dei Domenicani, va in scena Tremore_piccole cose dal mondo di Marta Lucchini, un’esplorazione coreografica dell’acqua come elemento vitale e poetico. Alle 19.45 si torna a Appunti per il sole, nella versione integrale.

Sabato 28 giugno, appuntamento alle 10.30 in Piazza Dante con Mondo Perfetto di Guilherme Miotto, una performance che fonde danza e concerto in un rituale collettivo di ascolto e contemplazione.

Nell’ambito dei Dialoghi del giovedì, da segnalare l’evento Memorie di Pietra, condotto da Giuseppe Caldarola, architetto e docente dell’Università Iuav di Venezia. Prenotazione obbligatoria al numero 345.355.50.45 o tramite l’invio di una email a prenotazioni@compagniamenhir.it.