Si apre domani, giovedì 26 giugno, la terza edizione di Visioni Periferiche, il festival cinematografico diretto da Nicolò Ventafridda che anima le periferie di Bitonto con cinema d’autore, incontri e convivialità. Ad inaugurare la rassegna, l’attrice Celeste Dalla Porta, protagonista di Parthenope, ultimo film scritto e diretto da Paolo Sorrentino, in proiezione presso la Cittadella del Bambino.
Il programma della serata prevede, alle 20,00, un talk moderato da Andrea Vailati del podcast Artesettima, seguito alle 21,00 dalla proiezione del film, accessibile anche a persone sorde e cieche tramite l’app MovieReading. A chiudere, un DJ Set firmato YouNico con area food a cura di Pescefrittoebaccalà e Cartoleria.
Il festival, ideato dal collettivo Keep Rolling, proseguirà il 2 luglio con L’Albero di Sara Petraglia, alla presenza della regista e dell’attrice Tecla Insolia. Il 10 luglio toccherà a Familia di Francesco Costabile, mentre il 12 sarà dedicato ai più piccoli con Encanto, proiettato in collaborazione con la Cooperativa OPS. Il gran finale, il 17 luglio, è affidato a Cuore Selvaggio di David Lynch, in omaggio al maestro recentemente scomparso, con un intervento esclusivo dell’autore Barry Gifford.
Visioni Periferiche è a ingresso gratuito e sostenuto da Comune di Bitonto, Regione Puglia e numerosi partner culturali e sociali.


