Nei chiostri di Noci gli inchiostri dei libri

0
Nei chiostri di Noci gli inchiostri dei libri

Prende il via oggi a Noci Chiostri e inchiostri, la rassegna culturale organizzata dal Parco Letterario Formiche di Puglia con il patrocinio del Consiglio Regionale, che quest’anno ha in programma talk con 150 ospiti del panorama letterario, pronti ad “animare” i luoghi più caratteristici del centro storico. Il tema di questa edizione è il viaggio, scandagliato attraverso presentazioni, dibattiti, laboratori per bambini.

Tra gli ospiti più illustri Nicola Lagoia, con la lectio magistralis su ll grande viaggio della letteratura (Largo Albanese), Antonio Polito con Raffaele Fitto che dibatteranno sull’eredità politica di Alcide De Gasperi (Largo Porta Nuova), Aurora Tamigio che presenterà il libro Il cognome delle donne (Premio Bancarella 2024).

I temi dell’attualità e della storia recente saranno affrontati con sensibilità letteraria,  entrando in nelle pieghe della politica e della società, dell’educazione e dei confini che non sono solo geografici ma anche esistenziali e relazionali. Chiostri e inchiostri, che si conclude domenica prossima, vuol essere, inoltre, l’occasione per valorizzare le perle della Puglia, in vista della candidatura dei comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Noci e Polignano a Mare a Capitale italiana della Cultura 2027. Per tutte le info sul programma clicca qui.