Al via le giornate della raccolta dei farmaci

0
Al via le giornate della raccolta dei farmaci

Torna in Puglia, dal 4 al 10 febbraio, la Giornata di raccolta del farmaco, iniziativa del Banco Farmaceutico, che vedrà coinvolte 370 farmacie pugliesi e centinaia di volontari, impegnati nella raccolta di 25mila confezioni di farmaci da donare a 70 realtà benefiche del territorio. Delle farmacie aderenti, 175 sono nelle province di Bari e BAT.

In Puglia, nel 2024, sono state raccolte 41.565 confezioni di farmaci in 368 farmacie, per un valore di 330.000 euro. I medicinali hanno contribuito a curare 42.970 persone, sostenute da 167 realtà caritative su tutto il territorio regionale.

Nelle giornate indicate, migliaia di volontari del Banco Farmaceutico in tutta Italia, presidieranno le farmacie che aderiscono all’iniziativa, invitando i cittadini a donare uno o più farmaci per le realtà assistenziali e caritative del territorio. Ogni realtà è collegata a una o più farmacie della propria provincia; il farmacista, in base alle indicazioni dalle associazioni benefiche, indirizza il cliente, suggerendo le categorie di farmaci di cui c’è maggiore ed effettivo bisogno.

Tra i farmaci più richiesti, antinfluenzali, medicinali pediatrici, antifebbrili, analgesici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, farmaci per i dolori articolari e muscolari, antistaminici, disinfettanti, vitamine e sali minerali. Per maggiori info sulle modalità di donazione e raccolta dei farmaci clicca qui.