La nuova presidente dell’Arti (clicca qui) è la prof.ssa Luisa Torsi, docente di chimica analitica presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Bari. La designazione è stata effettuata dalla giunta regionale che ha provveduto alla nomina dell’intero consiglio di amministrazione dell’Agenzia regionale per la Tecnologia, il Trasferimento Tecnologico e l’Innovazione, dopo la riforma della stessa approvata a inizio novembre.
Torsi ha conseguito la laurea in Fisica e il dottorato in Chimica presso l’UNIBA ed è stata post-dottorato presso i Bell Labs negli Stati Uniti. Nel 2010 ha ricevuto il Premio Merck e nel 2019 il Distinguished Women Award dall’Unione Internazionale di Chimica Pura e Applicata (IUPAC). È stata anche presidente dell’European Material Research Society.
I componenti del cda presieduto dalla Torsi, sono il prof. Francesco Cupertino, rettore del Politecnico di Bari, e l’avv. Onofrio Sisto.
Con la riforma recentemente approvata, l’Arti ha ampliato finalità e competenze rispetto alla sua fondazione nel 2004, con l’obiettivo di svolgere una funzione strategica, a supporto della definizione e gestione delle politiche per lo sviluppo economico, l’istruzione, la formazione, il lavoro. E ancora, il trasferimento tecnologico finalizzato allo scouting dei risultati di ricerca ottenuti nelle università pugliesi, nei centri di ricerca e presso le imprese, al fine di trasformarli in produzione di mercato.
Nella foto, Laura Torsi