La Puglia investe in mobilità sostenibile

0
La Puglia investe in mobilità sostenibile

Il Dipartimento Mobilità della Regione Puglia ha pubblicato il nuovo Avviso Pubblico (clicca qui) rivolto ai comuni pugliesi per l’assegnazione di contributi destinati alla redazione dei Piani Urbani di Mobilità Sostenibile (PUMS) o per il loro monitoraggio. L’avviso dispone di una dotazione finanziaria di 240.000,00 euro, a valere sul bilancio autonomo della Regione Puglia.

Il PUMS è indicato dall’Unione Europa come lo strumento strategico per i comuni e le città metropolitane per affrontare le sfide della mobilità urbana di persone e merci, conciliando la lotta al cambiamento climatico e la sostenibilità ambientale con le esigenze di mobilità dei territori.

Destinatari dei contributi regionali sono i comuni pugliesi, con popolazione inferiore ai 100.000 abitanti, organizzati nelle seguenti forme: i Comuni con popolazione superiore ai 10.000 abitanti possono partecipare singolarmente o in aggregazione di Comuni confinanti; i comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti possono partecipare solo se in aggregazione di comuni confinanti.

I comuni interessati potranno presentare istanza su apposito modello regionale e trasmettere la documentazione richiesta via pec all’indirizzo mobilita.regione@pec.rupar.puglia.it, entro e non oltre le ore 12,00 del 30 novembre 2024, riportando in oggetto la dicitura “domanda contributo PUMS 2024”.