La legge che fa la Puglia più consapevole e inclusiva

0
La legge che fa la Puglia più consapevole e inclusiva

La Regione Puglia ha approvato la legge che garantisce il principio di pari opportunità e di parità di trattamento in riferimento all’orientamento sessuale, all’identità di genere e alle variazioni nelle caratteristiche di sesso. Con la legge vengono affermati i principi di contrasto alle discriminazioni e alle violenze determinate dall’orientamento sessuale, dall’identità di genere o dalle variazioni di sesso, affermando l’impegno attivo della Regione per far crescere la cultura della non discriminazione, affinchè tutti abbiano la possibilità di essere se stessi esprimendo liberamente il proprio orientamento sessuale, la propria identità di genere o condizione intersex.

La legge promuove, inoltre, specifiche politiche del lavoro, di formazione e di riqualificazione professionale, di inserimento lavorativo oltre che di attività volte a garantire la parità di accesso al lavoro. Previste anche l’attività di formazione per gli insegnanti, gli studenti e i genitori in materia di pari opportunità e prevenzione del bullismo e del cyberbullismo motivati dall’orientamento sessuale.

La Regione s’impegna a promuovere il soccorso, la protezione, il sostegno e l’accoglienza alle vittime di discriminazione o di violenza commesse in ragione dell’orientamento sessuale o identità di genere.