Il turismo in Puglia non ha barriere

0
Il turismo in Puglia non ha barriere

Sono sette i progetti di rete per il turismo accessibile, risultati vincitori del bando pubblico per l’attuazione del Progetto C.Os.T.A, promosso da Regione Puglia e Pugliapromozione, Ai progetti sono destinati 1,3 milioni di euro di risorse pubbliche.

Disseminati su tutta la regione, i progetti di rete sono destinati a realizzare un nuovo modo di fare le vacanze in Puglia, senza barriere. A partire dal mare, per arrivare ai borghi e alle aree dell’entroterra.

L’attuazione di ogni progetto definisce una Comunità turistica accessibile, oggetto di un “patto territoriale” tra gli enti pubblici coinvolti (ad esempio, i comuni) e gli operatori della rete. Le comunità turistiche accessibili saranno dotate di un programma di ospitalità, composto da servizi di base (alloggi, ristorazione, trasporto) insieme ad altri, e fruiranno di esperienze funzionali al turismo balneare.

Nei progetti sono coinvolti 57 comuni pugliesi, 130 tra operatori e soggetti attuatori, di cui oltre 50 del “terzo settore”, e oltre 30 operatori turistici.