Il ritmo e la melodia di Cuba a Mola di Bari

0
Il ritmo e la melodia di Cuba a Mola di Bari

Stasera, alle 20.45, al Teatro van Westerhout di Mola di Bari, Marialy Pacheco e Omar Sosa, due talentuosi pianisti cubani, presentano l’abum Manos.

Il disco si caratterizza per un dialogo intenso tra i due pianoforti, che intrecciano un gioco di ritmo, melodia e improvvisazione. Pacheco, prima donna a vincere la Piano Solo Competition al Montreux Jazz Festival, fonde tradizione cubana, ritmi afrocubani e jazz contemporaneo con un tocco distintivo, mentre Sosa, sette volte nominato ai Grammy, mescola latin jazz, spiritualismo africano e suoni della West Coast americana.

Nel 2017 Marialy e Omar hanno lavorato insieme per l’album di lei Duets. E da lì ha preso il via un nuovoprogetto discografico, nel quale i due musicisti si confrontano con due grancoda da concerto. In Manos, registrato dal vivo alla Beethovenhaus di Bonn, si fondono insieme l’improvvisazione, l’armonia e sottili effetti elettronici dando vita a un’atmosfera ipnotica e dinamica. La performance offre una miscela di rapsodismo, swing e influenze afrocubane, mostrando l’abilità straordinaria di entrambi gli artisti e il loro talento nell’esplorare nuove frontiere musicali.

Il concerto rientra nell’ambito della stagione promossa dall’associazione Agìmus diretta da Piero Rotolo. Biglietti su Vivaticket. Maggiori informazioni ai numeri 368.568412 e 393.9935266.