Il centrodestra ha trovato il candidato alla Regione

0
Il centrodestra ha trovato il candidato alla Regione

Nella complessa e intricata vicenda, relativa all’individuazione del candidato di centrodestra alla presidenza della Regione Puglia, si fa sempre più concreto il nome di Luigi Lobuono, imprenditore e già presidente della Fiera del Levante, da sempre vicino all’area liberale di Forza Italia e all’esperienza politica di Silvio Berlusconi.

La candidatura, che potrebbe essere ufficializzata già nelle prossime ore dal tavolo della coalizione, sancirebbe di fatto l’avvio della campagna elettorale.

La candidatura di Lobuono nasce dopo le valutazioni del vicepremier Antonio Tajani, che aveva proposto sia il commissario regionale Mauro D’Attis, sia un profilo civico: proprio quello incarnato dall’imprenditore barese, apprezzato anche da Fratelli d’Italia per la coerenza e la fedeltà ai valori del centrodestra.

In passato candidato sindaco a Bari nel 2004, Lobuono si è distinto per un percorso autonomo, mai tentato dalle esperienze del centrosinistra guidato da Vendola o Emiliano.

Sul piano organizzativo, la coalizione si presenta con almeno quattro liste: Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi Moderati (in dialogo con la rete localista VeroCentro di Anita Maurodinoia) e Lega, che potrebbe includere anche rappresentanti del movimento IoSud, legato al sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone.