Stasera (ore 21) e domani sera (ore 19) al Politeama Paolillo di Barletta sarà proiettato, in lingua originale con sottotitoli in italiano, il documentario Mutiny in Heaven | The Birthday Party. Nick Cave – La prima fila non è per i fragili, presentato in anteprima al Seeyousound International Music Film Festival di Torino.
Il film, diretto da Ian White e prodotto da Wim Wenders, offre un’immersione nella storia turbolenta della band post-punk The Birthday Party. Fondato nel 1977 a Melbourne, il gruppo si trasferì successivamente a Londra e Berlino, dove il sound violento e le performance esuberanti lo rese famoso. Il documentario, il primo autorizzato dalla band, include interviste esclusive, materiali d’archivio inediti, diari e fotografie, tracciando un percorso che attraversa tre continenti e cinque anni di musica intensa e provocatoria.
La band, originariamente chiamata Boys Next Door, era composta da Nick Cave, Mick Harvey, Phill Calvert e, dal 1978, Rowland S. Howard. Il film, distribuito in Italia da Nexo Studios, offre un ritratto senza fronzoli di una delle formazioni più radicali della scena musicale mondiale, evidenziando il clima tumultuoso che accompagnava le sue esibizioni.
Il biglietto d’ingresso è di 10 euro. Per ulteriori info clicca qui.