Gli alberi monumentali di Puglia in festa

0
Gli alberi monumentali di Puglia in festa

Il gruppo di lavoro Alberi Monumentali sella Società Botanica Italiana, con la sua sezione pugliese, promuove oggi, domenica 24 novembre, Giornata Nazionale dell’Albero, l’evento Alberi tra natura a cultura umana, rivolto a celebrare storia, letteratura ed ogni forma espressiva dell’uomo per raccontare gli alberi monumentali e le antiche foreste.

L’omaggio agli alberi monumentali, veri e propri tesori naturali e culturali che rappresentano non solo la biodiversità, ma anche la storia e le tradizioni del nostro Paese, offre l’occasione per sottolineare l’importanza della tutela ambientale e la lotta ai cambiamenti climatici. Diversi gli appuntamenti in programma dal Gargano al Salento.

A Vico del Gargano, per la provincia di Foggia, con il Leccio dei Cappuccini; a Bisceglie, per la BAT, con il Pistacchio del Giardino Veneziani; a Polignano, per la provincia di Bari, con il Carrubo di Polignano; a Martina Franca, per la provincia di Taranto, con il Leccio del Bosco delle Pianelle; a Carovigno, per la provincia di Brindisi con il Ginepro Coccolone di Torre Guaceto; a Supersano, per la provincia di Lecce, con la Roverella dei Macrì.

I Poli Biblio-museali e le Biblioteche di Puglia diffonderanno le conoscenze sulle pubblicazioni edite dalla Regione sul tema dei boschi e degli alberi monumentali.