Tra i grandi autori di musiche per il cinema, Piero Piccioni viene celebrato in chiave jazz da Vince Abbracciante, che in trio con Nicola Di Camillo al contrabbasso e Giovanni Angelini alla batteria ospita il trombettista Fabrizio Bosso. Il secondo dei tre appuntamenti Last Concerts dell’associazione Nel Gioco del Jazz con la direzione artistica di Pietro Laera, è in programma oggi, lunedì 25 novembre (ore 21) al Teatro Kismet di Bari.
Uniti dalla comune passione per il cinema, i quattro musicisti celebrano Piccioni reinterpretando alcune delle sue composizioni più significative, esaltando la versatilità e l’originalità delle creazioni del maestro torinese grazie alle particolari abilità esecutive della formazione.
Questo tributo rispecchia il mondo di provenienza di Piero Piccioni, che nel 1938 debutta alla radio come pianista jazz. Nel 1944, entra nell’Orchestra 013, una delle prime jazz band italiane. Durante la sua carriera ha collaborato con i più grandi maestri del cinema: Luchino Visconti, Jean-Luc Godard, Vittorio De Sica, Francesco Rosi, Alberto Lattuada, Bernardo Bertolucci e Alberto Sordi.
Last Concerts si chiuderà l’8 dicembre al Nicolaus Hotel con la cantante barese Gaia Gentile, protagonista di Natale in Frac con l’Orchestra Oles Pop diretta da Giacomo Desiante. Per info 338.9031130. Biglietti su liveticket.it.
In foto, Vince Abbracciante, Nicola Di Camillo, Giovanni Angelini e Fabrizio Bosso.