Surrexit – Nuovo Testamento in canto è il titolo del concerto che si terrà oggi, sabato 23 novembre, alle ore 19,30, presso la Chiesa di San Domenico a Ruvo di Puglia.
L’evento, nell’ambito delle celebrazioni del centenario della parrocchia (1925-2025), affidato alle voci del Coro Perfetta Letizia diretto da Lorenzo Marinelli, rappresenta la seconda tappa dell’ambizioso progetto, avviato nel dicembre 2022 con il concerto Antico Testamento in canto, il cui obiettivo è trasporrre in versi musicali l’intera Sacra Scrittura.
Come suggerisce il titolo Surrexit, che richiama il noto passo del Vangelo di Marco (16,6) “È risorto, non è qui”, centrale sarà l’annuncio trionfale della risurrezione, cuore pulsante della fede cristiana. Saranno altresì ripercorsi i misteri principali della vita di Gesù e gli avvenimenti della Chiesa nascente, sino alle profezie contenute nel Libro dell’Apocalisse.
Sotto la guida del parroco don Luigi Amendolagine, il concerto si propone come un dialogo intimo e vibrante tra le sacre scritture e le arti della musica e del canto, con l’intento di elevare lo spirito e suscitare una profonda riflessione spirituale.