Oggi, lunedì 30 dicembre 2024, ricorre il settimo anniversario della tragica scomparsa dell’84enne Anna Rosa Tarantino, colpita a morte durante uno scontro a fuoco tra clan rivali nel centro antico di Bitonto.
Per ricordare Anna Rosa e rinnovare l’impegno contro ogni forma di violenza e sopraffazione, l’amministrazione comunale ha organizzato una marcia che partirà alle ore 17 da piazza Caduti del Terrorismo.
Dopo un momento di preghiera e la deposizione di una corona di fiori ai piedi della targa dedicata alla signora Tarantino, il corteo proseguirà nel cuore del centro antico, toccando via Sant’Andrea, via Federico II di Svevia, via Francesco De Rossi, via Maggiore, via San Luca, via Termite, via Antonio Planelli e piazza Cattedrale.
La marcia proseguirà, poi, sino alla chiesa rettoria di San Silvestro I Papa in vico Massarenghi, dove si svolgerà un breve momento teatrale, a cura del presidio scolastico dell’associazione antimafia Libera “Anna Rosa Tarantino”, costituito per iniziativa dell’Istituto Comprensivo Sylos.
Al termine della marcia, alle ore 18,30, don Marino Cutrone celebrerà in Cattedrale una messa in suffragio di Anna Rosa. “Fare memoria dei tragici fatti accaduti il 30 dicembre 2017 – dichiara il sindaco Francesco Paolo Ricci – rappresenta per tutti noi una significativa occasione di riflessione civile e impegno contro la violenza”.