Un itinerario sonoro che attraversa tre secoli di musica: è quanto propone il concerto Danze e variazioni, in programma stasera alle 20,30 al Teatro Comunale di Bitonto, nell’ambito del Traetta Opera Festival. Protagonisti due giovani talenti di San Donà di Piave, i fratelli Ulisse e Maria Mafalda Mazzon, rispettivamente violinista e violoncellista, già premiati in numerosi concorsi nazionali e internazionali.
Il recital si inserisce nel ciclo Ri-Letture, che accosta ogni volta pagine della letteratura musicale a un omaggio inedito al compositore Tommaso Traetta. Sarà proprio un brano originale, Chiari Ombre di Alessio Roma, commissionato dal festival, ad aprire la serata.
Ulisse e Maria Mafalda, attualmente impegnati negli studi con maestri di fama internazionale come Pavel Berman, Albena Danailova, Enrico Bronzi e Luca Magariello, guideranno il pubblico in un percorso che tocca il romanticismo nordico di Johan Halvorsen, autore capace di fondere lirismo e tradizione popolare, e le raffinate atmosfere impressioniste della Sonata in memoria di Claude Debussy di Maurice Ravel.
Nella seconda parte, spazio alle Variazioni su Ein Mädchen oder Weibchen di Bernhard Romberg, ispirate al celebre tema mozartiano del Flauto magico, e infine un tuffo nella contemporaneità con Brian and Alec Take Sergei for a Spin di David Lockington, compositore inglese che mescola con brio elementi di musica classica, jazz e pop.


