Una giustizia più vicina ai cittadini

0
Una giustizia più vicina ai cittadini

La rete degli Uffici di Prossimità è la nuova iniziativa messa in campo dal Ministero della Giustizia per migliorare l’accessibilità e la fruibilità dei servizi giuridici – in particolar modo per le fasce più vulnerabili della popolazione – resa più difficile a seguito della chiusura di alcune sezioni distaccate dei tribunali.

Il progetto mira a digitalizzare tutti i fascicoli di volontaria giurisdizione presso i tribunali pugliesi, permettendo ai cittadini di svolgere alcune attività afferenti la volontaria giurisdizione presso i Comuni di appartenenza.

Al fine di consentire alle amministrazioni locali di svolgere il servizio, la Regione Puglia ha coordinato i rapporti con il Ministero della Giustizia e con tutti gli enti coinvolti, ha provveduto a fornire ai Comuni gli arredi e le attrezzature informatiche necessarie, curando la formazione specialistica del personale, e affidato l’attività di digitalizzazione di oltre 27.000 fascicoli presso i tribunali pugliesi.

Ad oggi i comuni che hanno aderito all’iniziativa sono 44: nelle scorse settimane sono già stati aperti uffici a Barletta, Minervino Murge e Noicattaro mentre stanno per aprire a Ugento, Andria, Galatina, Molfetta e Guagnano. Ulteriori dettagli sul progetto sono sul sito della Regione Puglia (clicca qui). Per la mappa degli uffici già attivi clicca qui.