Chiusura dei distributori automatici H24 dalle ore 24,00 alle 7,00: è l’ordinanza emessa dal sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, a seguito delle numerose segnalazioni di assembramenti notturni nei pressi di tali esercizi da parte di giovani che disturbano la quiete pubblica dando luogo, in alcuni casi, a episodi di vandalismo e violenza.
L’ordinanza è stata discussa e approvata durante una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, con il pieno consenso del prefetto, delle forze dell’ordine e delle associazioni di categoria. Il sindaco, sottolineando come la misura si renda necessaria per tutelare la sicurezza dei cittadini e mantenere l’ordine pubblico in città, ha espresso l’auspicio che possa contribuire, in generale, a migliorare la vivibilità di Barletta.
La prefetta della Bat, Silvana D’Agostino, ha spiegato che la stragrande maggioranza dei reati che si consuma non lontano dai distributori h24, si verifica dopo la mezzanotte. “È nostra intenzione – ha detto – contemperare i legittimi interessi economici del tessuto imprenditoriale ed economico del territorio con il rispetto dell’ordine, della sicurezza e della quiete pubblica”.
Le associazioni di categoria si sono dette disponibili a sensibilizzare gli esercenti e le attività di intrattenimento al rispetto delle regole sulla vendita di alcolici ai minorenni e alle emissioni sonore, per una movida in massima sicurezza.