Enogastronomia, arte e cultura, mare e nautica, sport, natura e benessere, wedding sono i punti di forza del turismo pugliese. I settori su cui puntare per diversificare l’offerta di vacanze nella regione per 365 giorni l’anno. Risponde a questo intento l’Avviso pubblico Prodotti turistici di Aret Pugliapromozione, che dà attuazione al Piano strategico del turismo Puglia365.
L’avviso è rivolto agli operatori del settore per attività di brandizzazione di spazi per attività di workshop, incontri di settore, fiere e manifestazioni nazionali ed internazionali che si svolgono in Puglia. E ancora, comunicazione on e off-line di experience e tour dedicati verso i luoghi di produzione: cantine, birrifici, aziende agricole, caseifici, aziende olearie e/o frantoi, laboratori artigianali. Previste azioni di promozione di esperienze miste, come enogastronomia e musica, wine trekking, bike tour legati alla conoscenza dei borghi abbinati ad esperienze enogastronomiche. E ancora, cammini ed itinerari culturali, legati alla conoscenza delle tradizioni e del patrimonio artistico materiale e immateriale.
La dotazione finanziaria complessiva dell’avviso pubblico è di 950.000 euro con un massimo di 55.000 euro per ogni singolo progetto. Due le scadenze per partecipare: l’11 settembre per attività da realizzarsi tra l’1 ottobre e il 30 novembre 2024, il 28 ottobre per attività dall’1 dicembre al 31 marzo 2025.