Si svolgerà questa sera a Bitonto la prima edizione della sagra Tradizioni e sapori bitontini organizzata dalla ProLoco, associazione impegnata nella promozione delle bellezze culturali, artistiche e gastronomiche del territorio. L’evento è patrocinato dal Comune e dalla Camera di Commercio di Bari.
Dalle ore 18 sarà possibile degustare, presso i numerosi stand allestiti in Piazza Cavour, i prodotti tipici della tradizione locale: il celebre l’olio extravergine d’oliva, i taralli, i saporiti panini con mortadella e provolone, l’insuperata focaccia, la cialledde, preparata con pane raffermo, olio e pomodorini, e le famose orecchiette di pasta fresca fatte a mano. E per chiudere in dolcezza, il mitico bocconotto, il dolce tipico di Bitonto, ripieno di ricotta e cioccolato e ricoperto da una croccante sfoglia zuccherata. Tra i vari espositori anche il birrificio artigianale biscegliese Ratto Matto, noto per il sapore unico e originale dei suoi prodotti.
Ad accompagnare l’esperienza gastronomica, spettacoli realizzati da artisti di strada, che intratterranno grandi e piccoli, e mercatini artigianali rivolti ad esaltare le attività tradizionali.
Alle ore 21 spettacolo della Bandita, l’orchestra di percussioni afrobrasiliane nata nel 2005, per un pieno di energia e allegria.