Il “cuore” dei referendum in piazza a Bari

0
Il “cuore” dei referendum in piazza a Bari

Domani, martedì 3 giugno, alle ore 19 in piazza del Ferrarese a Bari, si terrà una manifestazione pubblica dal titolo Lavoro, sicurezza, cittadinanza: il cuore dei 5 referendum! per informare e mobilitare i cittadini in vista dei cinque referendum promossi dalla CGIL, che si voteranno l’8 e 9 giugno.

Interverranno Maurizio Landini (CGIL), Elly Schlein (PD), Nicola Fratoianni (AVS/SI), Chiara Appendino (M5S) e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. A introdurre l’incontro sarà Domenico Ficco, segretario CGIL Bari, mentre il dibattito sarà moderato dalla giornalista Daniela Preziosi.

I cinque quesiti referendari mirano a riformare aspetti centrali del mondo del lavoro e dei diritti civili: licenziamenti illegittimi (abolizione delle norme del Jobs Act per ripristinare il diritto alla reintegrazione dei lavoratori licenziati senza giusta causa), indennità nelle piccole imprese (eliminazione del limite di sei mensilità per i risarcimenti in caso di licenziamento ingiustificato), contratti a termine (reintroduzione dell’obbligo di causale per i contratti a tempo determinato sotto i 12 mesi, per contrastare il precariato), appalti e responsabilità (maggiore tutela per i lavoratori in appalto, ampliando la responsabilità dell’azienda committente), cittadinanza italiana (riduzione da 10 a 5 anni del periodo di residenza richiesto agli stranieri extracomunitari per ottenere la cittadinanza). Un voto “Sì” elimina le norme attuali, mentre un “No” le mantiene in vigore.