Si terrà questa sera alle ore 19, nella sala consiliare del Comune di Bari, la presentazione del percorso di formazione all’impegno civile e politico, Politicamente CORretti, finalizzato ad approfondire gli spunti offerti dalla Settimana Sociale svoltasi a Trieste.
La settimana sociale, giunta alla sua cinquantesima edizione, rappresenta un appuntamento tra i più attesi nel mondo cattolico. Un evento in cui cattolici, associazioni e movimenti, attivi in tutto il paese nei vari ambiti della società, confrontano le proprie esperienze, condividendo prospettive e attività, con l’obiettivo di lanciare percorsi comuni e proposte di cambiamento su tematiche come partecipazione e pace, lavoro e diritti, migrazioni, ecologia integrale, economia.
Nel contesto attuale, connotato da continui e repentini cambiamenti, offrire riflessioni ed esperienze, anche in tema di dottrina sociale della chiesa, è un modo concreto per riconsoscersi in quella “casa comune” di cui parla papa Francesco definendo il pianeta su cui viviamo.
L’incontro, introdotto da Tommaso Cozzi, delegato diocesano della pastorale sociale e del lavoro, registrerà gli interventi di Nico Parnofiello, Gianluca Sisto, Maria Cristina Di Pierro, delegati diocesani alla settimana sociale, si svolgerà alla presenza di Vito Leccese, sindaco di Bari, e mons. Giuseppe Satriano, arcivescovo di Bari-Bitonto, che porteranno il proprio significativo contributo alla riflessione.