Palo del Colle in marcia contro la fibrosi cistica

0
Palo del Colle in marcia contro la fibrosi cistica

Palo del Colle ospiterà sabato 25 e domenica 26 ottobre la nuova edizione di The Walking Stano, evento sportivo e solidale ideato dal campione olimpico e mondiale di marcia Massimo Stano. L’iniziativa, organizzata con il supporto della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica e del Comune di Palo del Colle, ha l’obiettivo di sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca sulla fibrosi cistica, malattia genetica che in Italia colpisce circa 6.000 persone.

Stano spiega di aver scelto questa causa per motivi personali, dopo aver visto da vicino la malattia che ha colpito il figlio di un suo amico. L’idea nasce dal desiderio di unire sport e solidarietà in un evento aperto a tutti.

Il programma prevede due giornate ricche di iniziative. Sabato 25, con Aspettando The Walking Stano, si terranno attività per bambini, stand informativi, raccolte fondi e due tavole rotonde sulla fibrosi cistica e sul valore educativo dello sport, con medici, ricercatori, volontari e campioni olimpici. La serata sarà animata da momenti comici e musicali.

Domenica 26 si svolgerà la marcia solidale di 5 km guidata da Stano, aperta a cittadini, scuole e atleti. L’evento ospiterà volti noti come Cristiano Militello, DJ Osso, Sabrina Bambi e altri artisti, con intrattenimento anche per i bambini.

La quota d’iscrizione è di 10 euro e include la t-shirt ufficiale (scrivere a thewalkingstano@hotmail.it o contattare il 327 5527386). Il ricavato sarà destinato alla fondazione per sostenere nuovi progetti di ricerca.